Molte aziende decidono di spostare la loro attività in una nuova sede per soddisfare le esigenze dei clienti o dell’attività stessa. E noi di 1877 Stein siamo spesso al fianco di imprese che intraprendono questo cambio per supportarle con la nostra esperienza.
La scelta di una nuova sede per la propria attività può infatti essere un’esperienza stressante.
Avevamo già affrontato il discorso del trasloco di uffici (se l’hai perso trovi l’articolo qui).
Ma visto che spesso non sono solo gli uffici a dover essere spostati, ma il trasloco può coinvolgere anche magazzini, punti vendita, capannoni etc, abbiamo pensato di riaffrontare l’argomento.
Abbiamo creato, per te che sei in procinto di fare questo cambio, una lista di consigli che possono aiutarti ad affrontare il tutto serenamente.
Ecco 7 suggerimenti che ti aiuteranno a spostare la tua attività in una nuova sede.
- Valuta attentamente le tue opzioni. Prima di iniziare a cercare una nuova sede, assicurati di esaminare le tue opzioni in modo da poter trovare la soluzione migliore per le tue esigenze. Considera sia l’ubicazione che le dimensioni dello spazio che stai cercando.
- Scegli una posizione conveniente. La posizione della nuova sede deve essere facilmente raggiungibile da parte dei dipendenti e dei clienti. Cerca di scegliere una posizione che sia anche accessibile con i mezzi pubblici.
- Trova una buona offerta. Assicurati di confrontare diverse offerte prima di prendere una decisione definitiva. Cerca di trovare l’offerta migliore per le tue esigenze, confrontando prezzi e servizi offerti.
- Verifica le normative vigenti. È importante assicurarsi di rispettare le leggi e le normative vigenti nella tua nuova sede. Verifica quali sono le leggi relative all’occupazione, alla sicurezza sul lavoro, alle tasse e ai permessi di costruzione.
- Organizza il trasloco. Dopo aver scelto la tua nuova sede, dovrai organizzare un trasloco senza intoppi. Assicurati di avere un piano ben definito in modo da poter gestire in modo efficiente il trasloco.
Organizzare un trasloco non è sempre facile.
Per evitare intoppi durante questa fase, assicurati di avere un piano ben definito. Assicurati di avere tutti i materiali di imballaggio necessari come scatole, nastro adesivo e carta da imballaggio, in modo da poter imballare in modo sicuro tutti i tuoi beni. Prepara un piano di caricamento e scaricamento dettagliato perchè per un buon successo non si possono lasciare al caso questi aspetti. Assicurati inoltre di avere un’idea ben chiara su come sistemare i tuoi beni nella tua nuova sede. Per esser sicuro che tutto vada liscio puoi affidarti a esperti del settore come noi. - Crea un piano di marketing. Una volta che hai trasferito la tua attività nella nuova sede, è importante che tu abbia un piano di marketing ben definito. È importante infatti aver ben chiaro come raggiungere i tuoi clienti e come promuovere la tua attività nella nuova sede.
- Assicurati di comunicare. Una volta trasferita la tua attività in una nuova sede, assicurati di comunicare ai tuoi dipendenti e ai tuoi clienti i dettagli del trasferimento. Invia una mail o una lettera ai tuoi clienti per informarli della nuova sede.

Allestimento di una palestra in pieno centro storico: abbiamo fatto la ricezione di tutti i materiali presso i nostri magazzini, organizzato le consegne e i montaggi secondo le esigenze giornaliere dettate dal Contract
Spostare la tua attività in una nuova sede può essere un’esperienza stressante, ma se segui questi 7 suggerimenti, puoi trasferire con successo la tua attività in una nuova sede.
Speriamo possano esserti di aiuto per affrontare questo cambio serenamente.
Se sei in procinto di cambiare sede e vuoi affidarti a professionisti del trasloco, contattaci.