La foresta aziendale di 1877 Stein: la collaborazione con Treedom

La foresta aziendale di 1877 Stein: la collaborazione con Treedom

Ti abbiamo già parlato tempo fa del nostro interesse e sforzo per compensare il “peso” della nostra attività nei confronti dell’ambiente. Un’industria come quella dei trasporti ha insito per definizione un’impronta di carbonio (carbon footprint) decisamente pesante. Ma non abbiamo voluto voltarci dall’altra parte. Abbiamo guardato in faccia il problema e, come abbiamo fatto anche per altri aspetti, cercato una soluzione che ci permettesse di compensare (come abbiamo spiegato anche nell’articolo “un trasloco green è possibile?”) nel migliore dei modi.

Un passo importante verso questa direzione è stato intraprendere una collaborazione con Treedom.

Abbiamo infatti scelto di essere una delle oltre 6mila aziende che hanno scelto di creare una partnership con questa azienda che ha come scopo la riforestazione del pianeta.

Cos’è Treedom?

Treedom è un sito, ed un’azienda, che albero dopo albero cerca di rendere il mondo più verde attraverso un semplice click.

Il loro motto è infatti #LetsGreenThePlanet, rendiamo verde il pianeta.

Treedom permette a chiunque di piantare un albero a distanza e di seguirlo online. Originariamente ispirato dal celebre gioco online FarmVille, Treedom ha aggiornato l’antica arte del piantare alberi grazie alla propria piattaforma interattiva.

Ma l’anima green di Treedom non consiste solo nello piantare gli alberi. Particolare attenzione viene data anche al “come” viene fatto.

Gli alberi sono piantati in progetti agroforestali studiati attentamente perchè possano favorire l’interazione virtuosa tra diverse specie. La loro coltivazione è attenta per un uso sostenibile delle risorse e dei terreni. Le comunità rurali coinvolte nei progetti ricevono formazione e sostegno finanziario. Sono loro a prendersi cura direttamente degli alberi e a goderne i frutti.

Tutti gli alberi scelti da Treedom, inoltre, fanno bene all’ambiente: assorbono CO2, emettono ossigeno, favoriscono la biodiversità e contrastano l’erosione del terreno, tra le altre cose.

Acquistando un albero su Treedom, quindi, contribuirai a rendere più verde il pianeta.

Crescendo infatti, il tuo albero assorbirà CO2, proteggerà il suolo e la biodiversità e sarà sostentamento per il contadino che se ne prende cura e la sua comunità .

Come collaboriamo con Treedom?

Noi di 1877 Stein come azienda abbiamo concretizzato l’acquisto e la piantumazione di un certo numero di alberi per iniziare la nostra foresta aziendale. Un modo per compensare le nostre emissioni di CO2 dovute alle attività basiche della nostra attività.

In più, parallelamente, regaliamo un albero ad ogni nostro cliente, che potrà quindi seguirne la crescita direttamente sul sito di Treedom.

Con Treedom è possibile infatti seguire la storia di ogni singolo albero della tua foresta, attraverso una pagina chiamata Diario dell’Albero. Dal vivaio alla messa a terra e alla geolocalizzazione di ogni singolo albero ogni passaggio è raccontato in maniera trasparente per poter essere sempre aggiornati su ciò che viene realizzato.

Ogni volta che ci sceglierai per prenderci cura del tuo trasloco contribuirai alla forestazione del pianeta.

Un bell’incentivo no?

Conoscevi già questo sito?

Per noi è davvero importante impegnarci e speriamo di aver incuriosito anche te.

Aggiungi un Commento

Your email address will not be published.

Invia WhatsApp
it_ITItalian