Le spedizioni via container sono un’importante modalità di trasporto utilizzata per l’invio in tutto il mondo. La utiliziamo spesso per i traslochi internazionali: quando si cambia vita e ci si deve spostare magari dall’altra parte del mondo, questa modalità di spedizione è la più indicata.
I container sono costruiti in modo tale da resistere a condizioni di viaggio estreme, garantendo così la sicurezza del carico da ogni tipo di interperie.
Sai bene che ci teniamo alle tue proprietà proprio come se fossero le nostre (We simply care) ed è per questo che, oltre ad utilizzare i container, ci premuriamo di utilizzare tutte le misure di sicurezza possibili.
Una delle misure più importanti a cui ricorrere per garantire la sicurezza delle spedizioni via container è l’impiego di sigilli di sicurezza.
I sigilli di sicurezza sono dispositivi di chiusura che vengono applicati alle porte dei container per verificare se questi sono stati aperti o manomessi durante il trasporto.
La tipologia più comune di sigillo di sicurezza è quella meccanica, che è costituita da un filo di acciaio o di plastica che viene inserito in un’apposita cavità e sigillato tramite un lucchetto.
Una volta applicato, il sigillo non può essere rimosso senza smontare il lucchetto, rendendo così difficile l’accesso al container.
Oltre ai sigilli di sicurezza meccanici, ci sono anche altre tipologie di sigilli di sicurezza. Ad esempio, i sigilli di sicurezza elettronici sono dotati di sensori che monitorano le condizioni ambientali del container e inviano una notifica in caso di manomissione o di apertura non autorizzata. Inoltre, sono disponibili anche sigilli di sicurezza radiofonici che inviano un segnale di allarme in caso di apertura non autorizzata. Infine, i sigilli di sicurezza biometrici controllano l’accesso al container attraverso l’analisi della firma biometrica dell’utente.
I tipi di sigilli che utilizziamo noi di 1877 Stein permettono i necessari controlli delle dogane ma non possono esser aperti da nessun altro.
Come possiamo esserne sicuri?
I sigilli di sicurezza sono anche dotati di un codice univoco che identifica la spedizione.
Ciò ci consente di tracciare il container durante il viaggio, tenerlo sempre monitorato e assicurarci che sia arrivato a destinazione integro.
Se il codice del sigillo dovesse venir manomesso, ce ne accorgiamo immediatamente e siamo in grado di bloccare la spedizione e verificare se il carico è stato danneggiato o rubato.
E se utilizzo la formula del groupage?
Se decidi di optare per questo tipo di spedizione che ti permette di risparmiare, non temere. Il risparmio non ha nulla a che fare con la sicurezza. Il container dove viaggeranno i tuoi beni (ma che in quel caso condividerai con altri clienti) sarà posto in sicurezza con tutti i sistemi che usiamo anche per gli altri tipi di spedizioni.
Ovviamente i sigilli non sono l’unico strumento che utilizziamo per garantirti delle spedizioni sicure.
Noi di Stein controlliamo nei minimi particolari ogni aspetto per garantirti sempre il meglio e trasportare tutto il tuo mondo ovunque tu vada.
Se sei in procinto di cambiare case e vuoi saperne di più su come possiamo accompagnarti, scrivici!