8 cose fondamentali da fare prima di un trasloco

8 cose fondamentali da fare prima di un trasloco

Se devi traslocare e non sai da dove partire sei nel posto giusto! Siamo traslocatori da 5 generazioni e possiamo assolutamente aiutarti 😉

Sappiamo benissimo la gran quantità di cose a cui bisogna pensare prima, durante e dopo un trasloco e vogliamo aiutarti a non perderti tra tutte le incombenze.

Essere ben organizzati è infatti fondamentale per affrontare al meglio ogni passo, arrivando in fondo a questo processo senza impazzire.

Ecco 8 cose fondamentali da fare prima di un trasloco

1 calcola i tempi

Per una buona organizzazione è fondamentale calcolare bene i tempi di ogni passaggio e definire quando fare cosa.

Ricerca tutte le informazioni (tempi necessari per le disdette, per la richiesta di permessi, per lasciare la vecchia casa, etc) e organizza i passi da fare

2 contatta una ditta di traslochi

Appena hai idea di quando fare il trasloco contatta una ditta di traslochi e fissa un sopralluogo .

Una volta confermato il lavoro saremo noi ad aiutarti in alcuni dei passi successivi così non dovrai pensarci tu.

Se invece opti per un trasloco fai da te organizzati con amici e parenti comunicando loro la data, pensa al mezzo di trasporto da usare e prenotalo.

3 pensa alle utenze

Lasciare casa e entrare in una nuova porta con se diverse incombenze legate alle utenze: disdire alcuni fornitori, chiedere le volture ad altri, valutare nuovi piani e richiedere le attivazioni.

Tutti aspetti che vanno valutati per tempo perché ogni impresa ha i suoi tempi, così come ogni attività può avere tempi di attesa o di richiesta differenti.

Possono esserti utili alcuni nostri articoli a riguardo: “manuale sul confronto di offerte luce e gas per chi trasloca in una nuova casa” e la “Mini-guida su come effettuare il cambio intestatario in bolletta in caso di trasloco

4 pensa ai permessi

La burocrazia dei traslochi è forse la cosa più noiosa e difficile da fare. Noi sappiamo come muoverci ma non è così scontato. Ogni comune ha le sue regole e i suoi tempi per l’occupazione di suolo pubblico e per l’eventuale trasporto di carichi speciali.

Verifica tutto con largo anticipo e segnati le varie cose da fare.

Se te lo sei perso leggi nostro Vademecum per sopravvivere alla burocrazia pre e post trasloco.

5 decluttering

Una volta definite tutte le tempistiche e impostate le richieste e le volture, quando si avvicina la data del trasloco è fondamentale iniziare a eliminare tutto quello che occupa spazio per niente.

Sia che siate voi a dover spostare tutto, sia che vi appoggiate a ditte esterne è fondamentale ridurre per quanto possibile, la quantità di cose da muovere. Vi eviterete fatica inutile e risparmierete.

6 fai la valigia

Prima di entrare in una casa nuova, lasciando la vecchia, potrebbero essere giorni di caos. E non è per niente raro ritrovarsi senza avere a portata di mano le cose che ti serviranno negli ultimi giorni perché tutto già nelle scatole. Per ovviare a questo inconveniente prima di metter tutto negli scatoloni prepara una valigia con le cose necessarie per gli ultimi giorni nella casa vecchia e i primi nella casa nuova.

Metti proprio tutto (dall’intimo, ai vestiti, dallo spazzolino ai prodotti beauty) come se stessi per partire per una vacanza, così sarai sicuro dia ver tutto quello che ti serve.

7 imballa

Se hai deciso di far tutto da solo attrezzati coi contenitori adatti a ciò che devi trasportare e nel numero sufficiente. E una volta eliminato, venduto o donato ciò che non vuoi spostare, inizia ad inscatolare quello che rimane. Inizia da una stanza e procedi via via fino ad aver terminato.

Se te lo sei perso leggi il nostro articolo su come preparare dei scatoloni perfetti.

Se invece ti affidi ad una impresa come noi, ti potrai evitare questa parte.

8 registra

Man mano che si preparano gli scatoloni è fondamentale registrare passo a passo come stai procedendo.

Puoi ad esempio numerare ogni scatola, indicare la stanza a cui si riferisce, o dare un colore diverso ad ogni spazio.

Importante annotare su un quaderno il numero di ogni scatola, il colore o lo spazio a cui si riferisce e stilare un elenco di cosa contiene. Sarà più facile capire dove posizionare le scatole nella casa nuova e ritrovare ciò che ti serve.

Queste le 8 cose fondamentali da fare prima di un trasloco

Ultimo consiglio, prima di lasciare casa è buona norma dare una pulita generale. Oltre ad essere un gesto di cortesia per chi subentrerà ti può essere utile per trovare qualche oggetto che ti sei dimenticato prima di uscire definitivamente da casa.

Speriamo che i nostri consigli possano esserti utili e semplificarti un po’ la fase pre trasloco.

Contattaci per qualsiasi dubbio o per richiederci un preventivo personalizzato.

 

Aggiungi un Commento

Your email address will not be published.

Invia WhatsApp
it_ITItalian