Quando si parla di opere d’arte subito il pensiero va a musei e case d’arte. In realtà ci sono anche tanti privati che sono in possesso di una o più opera d’arte dal grande valore. Un quadro, una statua, degli oggetti antichi,.. Sono davvero tanti gli appassionati e gli estimatori che amano circondarsi di opere d’arte esclusive nelle loro dimore private. Ma quando collezionisti o semplici amatori devono trasferirsi si pone il problema di come spostare i loro beni artisti così preziosi.
Il trasloco di un’opera d’arte è un’operazione delicata e complessa. Per questo collezionisti, associazioni e musei scelgono di affidarsi a ditte specializzate nel trasporto di opere e antichità.
La nostra grande esperienza e professionalità ci ha permesso di entrare a far parte delle aziende del settore che si occupano anche di questo servizio.
Non tutte le compagnie di traslochi si occupano di questo servizio perché un qualsiasi danno, anche del tutto accidentale, ad un’opera dal valore inestimabile, può essere davvero un grande problema. Per spostare questo tipo di beni bisogna essere capaci di organizzare tutto al meglio e prevedere tutto quello che nel trasporto potrebbe incidere.
La movimentazione di un’opera d’arte è uno dei servizi che richiede maggior organizzazione ed attenzione, oltre alla conoscenza approfondita di tutti gli aspetti con cui si avrà a che fare. Inoltre, soprattutto quando si tratta di beni sottoposti a tutela, è fondamentale anche la conoscenza degli aspetti burocratici necessari per un trasloco di questa entità.
Come traslocare opere d’arte
Il primo aspetto fondamentale per uno spostamento sicuro delle tue opere d’arte è sicuramente l’imballaggio.
In fase di sopralluogo (fisico o virtuale) analizzeremo approfonditamente le tue esigenze e quelle del tuo bene prezioso così da prepararci con il materiale da imballaggio migliore.
Questo tipo di oggetti va imballato con estrema cura. La fase di preparazione al viaggio di questi beni è fondamentale proprio per il rischio di danno irreparabile insito nella loro natura.
Può esserci bisogno di casse climatizzate per preservare l’opera da umidità e sbalzi di temperatura, oppure di materiale che attutisca i colpi.
Ogni problema ha la sua soluzione se si sa riconoscerlo e se si sa dove reperire l’imballaggio giusto.
Anche lo studio dell’itinerario di viaggio è molto importante per poter spostare le tue opere d’arte in sicurezza
Ogni movimentazione deve essere pianificata con anticipo e nei minimi dettagli.
La nostra esperienza ci permette di tracciare in maniera dettagliata ogni spostamento su qualsiasi mezzo di trasporto. Questa mappatura permette di caricare in maniera sicura i vari colli calcolando lo spostamento dei pesi e tenendo conto del percorso da seguire.
La tua opera d’arte sarà messa in sicurezza e portata a destinazione in perfette condizioni e nei tempi previsti.
Ultimo aspetto fondamentale per traslocare in sicurezza delle opere d’arte: l’assicurazione.
Nonostante tutte le attenzioni e le competenze è importante assicurare il tuo bene nel migliore dei modi. Siamo sicuri di ciò che facciamo ma vogliamo darti una sicurezza in più con assicurazioni adeguate al valore che questi beni hanno.
Per traslocare le tue opere d’arte affidati a professionisti preparati per affrontare questo tipo di incarico.
Ma questa professionalità e attenzione non va riservata solo alle opere d’arte: noi di 1877 Stein ci mettiamo la stessa cura e passione per qualsiasi cosa tu debba spostare e qualunque sia la tua destinazione. #wesimplycare perchè per noi sei importante
Se hai qualche domanda specifica o se stai pianificando un trasloco scrivici.